Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2023

URP (Ufficio Relazioni Con il Pubblico): telefono 090 60128881.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è luogo privilegiato di comunicazione, con tutti gli strumenti previsti, di informazione, di accoglienza, di tutela e di presa in carico della persona nei percorsi assistenziali.
L’Ufficio offre un punto di contatto diretto con la struttura per la richiesta di informazioni sui servizi erogati e le modalità di accesso e per la presentazione di osservazioni, suggerimenti, reclami. Qualora il problema non sia di immediata risoluzione, l’URP se ne fa carico dando un ritorno al paziente. Nel caso la segnalazione/reclamo richieda una serie di accertamenti e verifiche, l’Ufficio Relazioni con il pubblico provvede all’istruttoria del reclamo, coinvolgendo le unità operative interessate o i Servizi Amministrativi/Sanitari, al fine di fornire all’utente una risposta adeguata, come da normativa Nazionale n. 24 del 07/08/1990.

La mission dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico viene individuata nel:

  • favorire il processo di comunicazione e di informazione dell’Azienda con i cittadini;
  • intervenire nei processi di verifica della qualità dei servizi e del gradi- mento degli stessi da parte degli utenti;
  • fornire supporto alle UU.OO. per la definizione delle azioni corretti- ve e/o di miglioramento al fine di garantire gli obiettivi della Direzione Strategica;
  • assicurare all’utenza il diritto di accesso agli atti, in conformità della normativa vigente;
  • interpretare ed anticipare i bisogni che l’utenza evidenzia al momento dell’accesso alle strutture ed ai servizi socio-sanitari, fornendo risposte tempestive, efficaci e personalizzate, attraverso una logica che preveda un percorso di comunicazione integrata;
  • favorire la partecipazione del cittadino e delle Organizzazioni di Volontariato e di Tutela dei diritti.

Scrivi all’URP:

Per presentare una segnalazione (reclamo, suggerimento, elogio o richiesta di informazioni), è possibile utilizzare il Modulo di segnalazione presente nel nostro sito web all’indirizzo: www.irccsme.it – URP – Il modulo va compilato e restituito con una delle seguenti modalità:

  • via e-mail, all’indirizzo: urp@irccsme.it
  • consegnandolo direttamente allo sportello U.R.P. – presso Salita Contino – Messina

Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti dell’Ospedale (Customer Satisfaction) è stata organizzata un’attività costante di monitoraggio attraverso la somministrazione dei questionari sulle aree ambulatoriali e di degenze. Gli items contenuti nei questionari rappresentano un prezioso contributo per implementare azioni di miglioramento e per ottimizzare l’efficienza/efficacia dei servizi offerti dall’Ospedale.

 

STANDARD QUALITATIVO

Sono stabiliti degli standard di qualità per ambiti diversi, che il cittadino e l’utente può sempre verificare direttamente, rispetto ai quali il nostro istituto si impegna a mantenere per rispondere al meglio al bisogno ai bisogni e alle esigenze degli utenti.

Accessibilità –Tempi di attesa per prestazioni sanitarie

I tempi di attesa per il ricovero rispondono ai requisiti normativi e sono verificabili dall’ufficio ricoveri.
I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali sono consultabili presso il sito aziendale.

Accessibilità – per diversamente abili

In tutte le strutture sono state abbattute le barriere architettoniche per rendere accessibili i diversi servizi.

Accessibilità – segnaletica interna

La segnaletica è stata predisposta per favorire un autonomo all’interno della struttura.

Continuità delle cure

Per ogni paziente che accede alla nostra struttura viene registrato con un codice identificativo nel sistema informatico ospedaliero, viene istituito un fascicolo elettronico personale con i principali dati clinici che vengono via via arricchiti a nuovo accesso.

Il Servizio Sociale è sempre a disposizione, previo appuntamento, per aiutare pazienti e familiari nell’organizzazione di dimissioni protette in caso di difficoltà di carattere sociale.

Sicurezza delle cure

È sempre attivo un percorso per la gestione del rischio clinico ed un sistema di monitoraggio interno per identificare e correggere tempestivamente possibili situazioni di rischio e promuovere azioni preventive. Sono promosse tutte le pratiche per contenere il rischio delle infezioni e, a questo proposito, anche i reparti sono dotati di distributori di alcol glicerinato per ridurre il rischio di contaminazione attraverso le mani.

Qualità delle cure

L’elevato impegno nella ricerca scientifica garantiscono la disponibilità delle cure delle terapie aggiornate.

Condivisione delle tecniche terapeutiche

Per ogni prestazione che implichi qualche specifico rischio viene richiesta una attestazione di volontà in forma scritta per la quale viene fornita una specifica informativa.

 

Procedura URP 2021

Relazione Attività anno 2021

Procedura URP 2020

 

Procedura URP 2019

↓ Costituzione equipe mista locale per la realizzazione della Ricerca Autofinanziata 2015 – Delibera n. 462 del 04/05/2017

↓ Regolamento URP – Delibera n. 938 del 18/12/2015

↓ Mod.1 Presentazione reclamo

↓ Mod.2 Trasmissione del reclamo

↓ Mod.3 Modello in caso di reclamo risolto o successivi adempimenti

↓ Mod.4 FLOW CHART Processo del Reclamo

↓ Sommario Gestione dei reclami

 

Procedura URP 2018

↓  Relazione urp e Comunicazioni anno 2018