Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024

UFFICIO RICOVERI

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:30 alle 15:30

Telefono: 090/60128124

Email: ufficioricoveri@irccsme.it

↓ Scheda richiesta ricovero

↓ Scheda Infettivologica

Lista d'attesa ricoveri di riabilitazione

MODALITÀ DI RICOVERO

La richiesta di ricovero avviene su apposita scheda fornita dal nostro Istituto. Deve pervenire presso l’IRCCS a mezzo mail: ufficioricoveri@irccsme.it con relazione clinica allegata. Se il paziente proviene da altra struttura ospedaliera sarà la stessa a rilasciare la valutazione delle condizioni cliniche, diversamente sarà uno specialista o il medico di famiglia a redigere la documentazione necessaria. Le richieste pervenute al centro di prenotazione vengono raccolte e valutate dalla Commissione Medica Ricoveri, la quale valuta l’appropriatezza al ricovero, inserendole in seguito in una graduatoria per la successiva chiamata. Al momento dell’ingresso l’utente dovrà essere munito di: Documento di identità; Tessera sanitaria; Eventuale documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni di terapie effettuate ed altri accertamenti diagnostici già eseguiti). Non possono in nessun caso essere effettuati ricoveri senza i documenti sopra indicati. La tipologia di pazienti che l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” si fa carico, si suddividono in: Pazienti affetti da esiti di grave cerebrolesione acquisita di origine traumatica o di altra natura, caratterizzata nell’evoluzione clinica da un periodo di coma, più o meno protratto (GCS<8) ove coesistono e persistano gravi menomazioni che determinano disabilità multiple e complesse (fisiche, cognitive e comportamentali) che necessitano di interventi valutativi terapeutici, che per la criticità clinico/assistenziale non sono realizzabili presso strutture riabilitative di altro livello. Pazienti con esiti stabilizzati di gravi cerebrolesioni acquisite (cod.75) e mielolesioni stabilizzati (cod. 28), nonché pazienti malattie rare. Pazienti affetti da disabilità conseguenti a patologie neurologiche, neuromuscolari, cardiologiche e respiratorie che provengono, da strutture per acuti, da altra struttura di alta specialità riabilitativa, o anche dal domicilio (Cod. 56) ai fini della definizione e collocazione in un percorso assistenziale appropriato. Pazienti con un grave deficit di coscienza superiore a 6 mesi o un anno dopo l’evento acuto che ha scatenato il deficit in appositi spazi riabilitativi definiti come SUAP.

MODALITÀ DI RICOVERO IN DAY HOSPITAL

Il DH riabilitativo rappresenta una modalità erogativa delle diverse tipologie di interventi di riabilitazione intensiva rivolta a quei pazienti che hanno necessità del supporto delle strutture, dei servizi e dell’organizzazione propria dell’ospedale, ma non di tutela medica continuativa e di nursing dedicato nelle 24 ore. L’obiettivo del ricovero in regime DH è quello di erogare prestazioni di carattere terapeutico e riabilitativo nelle ore diurne. Il ricovero in regime DH può essere effettuato in caso di: Riabilitazione multidisciplinare complessa, non effettuabile in regime ambulatoriale; Riabilitazione robotizzata (tecnologie innovative ad alto costo). Terapie infusionali, monitoraggi e/o indagini strumentali non effettuabili ambulatorialmente (perdurata e/o rischio di eventi avversi), ma solo se all’interno e/o finalizzati alla stesura/rimodulazione del PRI. L’ attività è articolata in due turni, antimeridiano e pomeridiano (ore 10,30 e ore 14,30).

OCCORRENTE PER IL RICOVERO

Oltre agli effetti necessari all’igiene personale (asciugamani, saponi liquidi con dosatore, shampoo, ecc.) si consiglia di portare:

• accappatoio o telo doccia;

• scarpe comode con tacco massimo 2-3 cm;

• magliette;

• biancheria intima;

• calze di cotone;

• pigiama e/o camicia da notte;

• vestaglia;

• tuta ginnica con apertura anteriore.

DIMISSIONI

Dalla comunicazione da parte dei medici della data di dimissione (almeno 7 giorni prima), l’utente è invitato ad avvisare tempestivamente i propri familiari al fine di organizzare l’uscita. Prima di lasciare l’IRCCS Centro Neurolesi, viene consegnata una lettera di dimissione nella quale sono sinteticamente riportate tutte le informazioni relative al ricovero e le indicazioni di eventuali terapie da effettuare a casa. Nel lasciare la stanza si rammenta di ritirare dal caposala tutta la documentazione clinica personale consegnata al momento del ricovero, di portare via tutti gli effetti personali e di espletare le pratiche amministrative di dimissione presso l’Ufficio Ticket. Nell’ipotesi che l’utente chieda di essere dimesso “contro il parere dei Sanitari”, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione, riportata sul diario sanitario della cartella clinica, che solleva l'Istituto da ogni responsabilità causata da questa decisione. L’utente può, in casi di estrema gravità e nel caso in cui non rispetti le norme comportamentali ed i regolamenti dell’Istituto, essere dimesso, venendo meno il rapporto fiduciario medico-utente, alla base di ogni attività diagnostico-terapeutica. Per il ritorno a casa, l’utente dovrà provvedere autonomamente.

UFFICIO CARTELLE CLINICHE P.O. CASAZZA - P.O. PIEMONTE

E' possibile richiedere cartelle cliniche di ricoveri avvenuti dal 1 Ottobre 2016. Per date antecedenti rivolgersi presso l'Azienda Ospedaliera Papardo

Le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo: cartellecliniche@irccsme.it

Telefono: 090/60128311

IMPORTI

Cartella clinica elettronica € 15,00

Cd esame radiologico € 10,00

RITIRO

Sportello cartelle cliniche PREVIO AVVISO TELEFONICO Martedì e Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Invio postale della documentazione con un costo aggiuntivo di € 7,00

MODULO RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SANITARIA