Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2021

È un esoscheletro robotizzato controllato elettronicamente con un sistema di allevio del peso e un tapis roulant. I supporti si applicano agli arti inferiori e forniscono un’assistenza diversificata alle gambe. Velocità, frequenza, lunghezza del passo, escursione delle articolazioni di ginocchio e anca sono fra i parametri del cammino modificabili nell’arco della riabilitazione. Il paziente è coinvolto in maniera attiva. Grazie alla realtà virtuale visibile su di uno schermo.
Si tratta di una tecnologia avanzatissima: un supporto che si applica alle gambe, collegato a un computer che permette simultaneamente di scaricare in parte o in toto il peso del paziente, assiste in modo motorizzato il suo cammino, variandone i vari parametri (velocità, frequenza, lunghezza del passo, escursione articolare del ginocchio e delle anche), fornisce assistenza diversificata in un arto rispetto al controlaterale, valuta e misura i vari parametri del movimento (angoli articolari, forza muscolare, spasticità) e fornisce, sotto forma di feedback visivo, informazioni di ritorno al paziente, che possono essere utilizzate per modificare i movimenti attivati ed apprendere una migliore abilità motoria deambulatoria. L’attività del paziente con i relativi dati vengono visualizzati su un PC Lokontrol per un controllo da parte del terapista e possono essere salvati in un file per un’analisi successiva.

Vantaggi della rieducazione robotizzata Lokomat®. Oltre all’obiettivo principale, che è quello di imparare di nuovo a camminare o di migliorare l’andatura, la rieducazione Lokomat® ha un certo numero di altri benefici secondari: la rieducazione regolare supporta il sistema circolatorio e il funzionamento degli organi interni, e può ridurre la spasticità. Il movimento delle articolazioni impedisce loro di diventare rigide (contratture). Il sostenimento del peso e il simultaneo movimento delle gambe può inoltre avere un effetto positivo sull’elasticità delle ossa e quindi può essere di prevenzione dell’osteoporosi. Questo è il motivo per cui i pazienti che non possono imparare a camminare di nuovo traggono ugualmente dei vantaggi dalla rieducazione all’andatura tramite il Lokomat®.

Le prime esperienze scientifiche effettuate negli USA, in Svizzera e in Austria hanno riportato effetti importanti nel:

  • migliorare la velocità del cammino nei soggetti emiplegici affetti dagli esiti di ictus cerebrale;
  • migliorare la velocità, la resistenza e la funzionalità nel cammino nelle persone con lesioni del midollo spinale;
  • migliorare l’equilibrio;
  • misurare la performance motoria, la spasticità, la forza ed l’articolarità.