Alemagna Alessandra
Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2023
Alemagna Alessandra
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Servizio Amministrativo della Ricerca Scientifica (SARS)
Attività di Ricerca
In particolare, le attività delle quali mi occupo all’interno dell’Ufficio S.A.R.S. Sezione Amministrativa Ricerca Scientifica sono volte a fornire supporto amministrativo alla Direzione Scientifica ed a tutti gli uffici afferenti e sono qui di seguito dettagliate:
- Monitoraggio delle scadenze e/o rinnovo brevetti dell’IRCCS, e delle varie fasi (autorizzazioni di rinnovo e conseguente elaborazione dei provvedimenti di liquidazione delle fatture emesse, corrispondenza con gli incaricati della gestione ..ecc..);
- Supporto amministrativo, relativo alle Polizze Responsabilità civile nell’ambito degli studi clinici approvati dal Comitato Etico, varie fasi
- Redazione distinte di liquidazione nell’ambito delle attività di ricerca;
- Corrispondenza con gli IRCCS inerente i progetti e le relative fatturazioni attive/passive,
- Corrispondenza con i fornitori inerenti le forniture, richieste tracciabilità dei flussi, stato dei pagamenti, Durc, problematiche inerenti le fatture elettroniche ecc;
- Richiesta e verifica tramite il portale degli Enti INPS-INAIL della regolarità contributiva (DURC),
- Redazione e supporto provvedimenti di liquidazione delle fatture inerenti l’acquisizione di materiale di laboratorio, strumentazione e canoni di manutenzione, assistenza di attrezzatture e macchinari della Ricerca…;
- Redazione provvedimenti deliberativi/distinte di liquidazione relativi al Settore Formazione ECM
- Redazione provvedimenti deliberativi relativi a Convenzioni/schemi di Protocollo stipulati con l’IRCCS,
- Attivazione della procedura di intervento sostitutivo da parte della stazione appaltante, così come previsto dall’art. 4, comma 2, del D.P.R. 207/2010, in presenza di DURC irregolare,
- Supporto nell’espletamento delle varie fasi delle procedure di gare d’appalto;
- Supporto redazione contratti di appalto, disciplinari di incarico, bandi di gara;
- Elaborazione richieste agli Enti di competenza per gli accertamenti dei requisiti post aggiudicazione (Agenzie entrate, Durc, ecc…)
- Supporto pubblicazione dei Bandi di gara come previsto dalla normativa vigente (GURS, quotidiani nazionali e regionali);
- Elaborazione di richieste preventivi e conseguenziali conferme d’ordine;
- Supporto monitoraggio del personale in essere della Ricerca, (scadenze contrattuali, rinnovi e relativi atti consequenziali;)
- Collaborazione e supporto nell’elaborazione di delibere di autorizzazione/rinnovo borse/contratti di ricerca;
Research Activities
Specifically, the activities I am in charge of within the S.A.R.S. Office Scientific Research Administrative Section are aimed at providing administrative support to the Scientific Directorate and all related offices. Main tasks are listed below:
-Monitoring of IRCCS patent expirations and/or renewals, and of the various phases (renewal authorizations and consequent processing of liquidation orders for invoices issued, correspondence with those in charge of management ..etc.);
-Administrative support, related to Civil Liability Policies within the framework of clinical trials approved by the Ethics Committee, various phases Drafting bills of payment within the scope of research activities;
-Correspondence with IRCCSs inherent in projects and related receivable/payable billings, correspondence with suppliers inherent to supplies, requests flow traceability, payment status, Durc, issues inherent to electronic invoices, etc;
-Request and verification through the portal of INPS-INAIL Institutions of contributory regularity (DURC), Drafting and support measures for settlement of invoices concerning the acquisition of laboratory materials, instrumentation and maintenance fees, servicing of Research equipment and machinery...;
-Drafting of deliberative measures/determinations of liquidation related to the CME Training Sector
-Drafting of deliberative measures related to Conventions/Protocols entered into with IRCCS,
-Activation of the procedure of substitute intervention by the contracting station, as provided for in Article 4, paragraph 2, of Presidential Decree 207/2010, in the presence of irregular DURC,
-Support in the completion of the various stages of tender procedures;
-Support drafting of tender contracts, specifications, calls for tenders;
Processing requests to the relevant Entities for post-award requirements verifications (Revenue Agencies, Durc, etc...)
Support publication of Calls for Tenders as required by current regulations (GURS, national and regional newspapers);
Processing of requests for quotes and consequent order confirmations;
Support monitoring of existing Research personnel, (contract expirations, renewals and related consequential acts;)
Collaboration and support in processing resolutions for authorization/renewal of research grants/contracts;